Tutto sull'acne
L'acne è un disturbo della pelle che normalmente compare nell'adolescenza, causando la formazione di punti neri e brufoli. L'acne può lasciare cicatrici e avere ripercussioni a livello psicologico. Ecco perché è importante trattarla precocemente.
Tipi di acne
Occasionalmente, l'acne vulgaris può presentare delle varianti.
- Acne conglobata: tale variante rappresenta una forma grave di acne nodulare che colpisce per lo più i giovani di sesso maschile. Di norma, compare su schiena, petto e natiche, ma può anche apparire sul volto e in altre sedi. È caratterizzata da grandi fistole drenanti, seni di scarico (cd. tratti sinusali) e cicatrici gravi.
- Acne fulminans: è una condizione acuta caratterizzata da noduli o placche che si staccano facilmente, erosioni e ulcere.
- Acne escoriata: di norma si manifesta con comedoni relativamente lievi o papule infiammatorie che, a loro volta, provocano erosioni e cicatrici. Colpisce con maggior frequenza le giovani.
Può essere associata a un disturbo psichiatrico sottostante e il trattamento può anche includere antidepressivi e psicoterapia. - Acne infantile: di solito compare tra i tre e i sei mesi di età a causa della presenza di alti livelli di androgeni prodotti da una ghiandola surrenale immatura e, nel caso dei maschi, anche dai testicoli. I livelli di androgeni diminuiscono al compimento del primo o del secondo anno di vita con un conseguente miglioramento dell'acne.