Idrosadenite suppurativa

Cos'è l'idrosadenite suppurativa?

L'idrosadenite suppurativa (HS), nota anche come acne inversa, è una malattia cronica, non contagiosa della pelle caratterizzata da noduli o ascessi infiammatori e dolorosi che si sviluppano nelle principali pieghe cutanee, come ascelle, inguine, glutei e seni. In alcuni casi, queste lesioni possono portare a “tunnel” sotto la pelle e cicatrici.

Questa malattia di solito si sviluppa durante o dopo la pubertà, è più comune nelle donne e ha una prevalenza mondiale di circa l'1%. Ha un grande impatto sulla vita dei pazienti a causa del dolore, che contribuisce anche alla scarsa qualità del sonno e alla stigmatizzazione. Di conseguenza, i pazienti con HS hanno un alto carico di depressione e ansia.

Sono anche a più alto rischio di sviluppare malattie infiammatorie intestinali, malattie metaboliche, disturbi reumatologici e cardiovascolari. L'HS può anche raramente presentarsi in associazione con altre malattie come sindromi autoinfiammatorie cliniche complesse.

Quali sono le cause idrosadenite suppurativa?

La causa dell'idrosadenite suppurativa è ancora sconosciuta, ma essa è considerata una malattia multifattoriale derivante da una combinazione di fattori genetici, ambientali e immunologici inclusi fumo, obesità e dieta ricca di grassi e zuccheri. L'evento primario nello sviluppo di HS è un difetto del follicolo pilifero che porta all'intasamento follicolare e alla formazione di cisti. Di conseguenza, le cisti possono rompersi e causare infiammazione.

Come rilevare l'idrosadenite suppurativa?

Alcuni segni e sintomi iniziali di idrosadenite suppurativa sono la comparsa di un nodulo doloroso che persiste per giorni o settimane e che potrebbe drenare pus, o punti scuri o pustole nelle aree sopra menzionate. Nelle fasi successive, possono formarsi sotto la pelle dei tunnel di drenaggio del pus con ferite che potrebbero non guarire facilmente. Attualmente, non esiste una procedura standardizzata per diagnosticare l'HS e la condizione viene spesso inizialmente diagnosticata erroneamente come infezione o infiammazione dei follicoli piliferi, quindi è importante rivolgersi ad un operatore sanitario se i sintomi persistono, ritornano o compaiono in luoghi diversi.

Come prevenire l'idrosadenite suppurativa?

Anche se alcuni dei fattori che svolgono un ruolo nello sviluppo della malattia non possono essere controllati, vivere uno stile di vita sano e ottenere un trattamento fin dalla fase iniziale della condizione può aiutare a levigare i suoi sintomi e prevenire la progressione della malattia.

Come trattare l'idrosadenite suppurativa?

L'idrosadenite suppurativa non può essere curata, ma sono disponibili opzioni di trattamento per controllare le infezioni, alleviare il dolore e gestire l'infiammazione e il gonfiore.

La selezione del trattamento si basa solitamente sulla gravità della malattia e spesso richiede una combinazione di terapie antibiotiche o immunosoppressive e intervento chirurgico.

  • Antibiotici topici e orali. Questi sono usati quando ci sono prove di un'infezione durante una riacutizzazione. Il trattamento topico è di solito limitato alla malattia lieve, mentre la somministrazione sistemica è indicata quando sono presenti lesioni più gravi o ampiamente diffuse.

  • Antidolorifici. Gli antinfiammatori non steroidei (NSAID) possono aiutare con il dolore e l'infiammazione.

  • Farmaci antiormonali. I trattamenti orali anti-androgeni possono essere utili per le donne che hanno riacutizzazioni correlate al ciclo.

  • Corticosteroidi intralesionali e sistemici. Utilizzati per il controllo delle riacutizzazioni negli stadi lievi e da moderati a gravi, rispettivamente.

  • Farmaci biologici. Questi farmaci sono prodotti da organismi viventi e somministrati per iniezione. Agiscono sul sistema immunitario, bloccando le molecole coinvolte nel processo infiammatorio. 

  • Chirurgia. Indicata per pazienti con gravi lesioni croniche che non rispondono alla terapia antibiotica o antinfiammatoria, o in pazienti con lesioni cutanee irreversibili.

Referenze

1. van Straalen KR, Prens EP, Gudjonsson JE. Approfondimenti sull'idrosadenite suppurativa. J Allergia Clin Immunol. 2022 Aprile;149(4):1150-1161. DOI: 10.1016/j.jaci.2022.02.003. EPUB 2022 Febbraio 19. PMID: 35189127.

2. Zouboulis CC, Benhadou F, Byrd AS, Chandran NS, Giamarellos-Bourboulis EJ, Fabbrocini G, Frew JW, Fujita H, González-López MA, Guillem P, Gulliver WPF, Hamzavi I, Hayran Y, Hórvath B, Hüe S, Hunger RE, Ingram JR, Jemec GBE, Ju Q, Kimball AB, Kirby JS, Konstantinou MP, Lowes MA, MacLeod AS, Martorell A, Marzano AV, Matusiak Ł, Nassif A, Nikiphorou E, Nikolakis G, Nogueira da Costa A, Okun MM, Orenstein LAV, Pascual JC, Paus R, Perin B, Prens EP, Röhn TA, Szegedi A, Szepietowski JC, Tzellos T, Wang B, van der Zee HH. Quali sono le cause dell'idrosadenite suppurativa?-15 anni dopo. Exp Dermatol. 2020 Dicembre;29(12):1154-1170. DOI: 10.1111/exd.14214. PMID: 33058306.

3. Jalenques I, Ciortianu L, Pereira B, D'Inca M, Lauron S, Rondepierre F. La prevalenza e le probabilità di ansia e depressione nei bambini e negli adulti con idrosadenite suppurativa: revisione sistematica e meta-analisi. J Am Acad Dermatol. 2020 Agosto;83(2):542-553. DOI: 10.1016/j.jaad.2020.03.041. EPUB 2020 Mar 25. PMID: 32222447.

4. Associazione britannica dei dermatologi. Idrosadenite suppurativa. Disponibile all'indirizzo: https://www.bad.org.uk/pils/hidradenitis-suppurativa/