Joan Taltavull
Joan parla di com’è lavorare in Almirall.

Come ti chiami? Qual è il tuo ruolo in Almirall?
Sono Joan Taltavull, Scienziato e Program Leader del Dipartimento Drug Discovery.
Perché hai deciso di dedicarti alla scienza / R&S?
Quando ho iniziato la mia laurea in chimica avevo l’intenzione di diventare un insegnante di scienze, ma man mano che progredivo nei miei studi e avevo un contatto più stretto con la sperimentazione scientifica e la ricerca, ho capito che questo era ciò che volevo fare in futuro.
In che modo il suo lavoro in R&S può aiutare i pazienti nella loro vita quotidiana?
Come chimici in ambito farmaceutico, il nostro obiettivo è quello di progettare e sintetizzare e progettare nuove molecole che abbiano una buona attività farmacologica ed un buon profilo di sicurezza, in modo che possano diventare nuovi farmaco, questa è certamente una corsa a lunga distanza. Ma se riusciamo ad avere successo nel nostro lavoro, tra qualche anno i pazienti potrebbero avere un nuovo prodotto che conterrà una molecola attiva che, in origine, non era altro che un’idea disegnata su un foglio.
Che cosa pensa che la R&S porti ad Almirall?
Ci permette di far progredire i progetti che riteniamo più interessanti e che possano fare la differenza nel trattamento delle malattie, sia acquisendo risorse esterne e facendole progredire, sia creando i nostri progetti e sviluppandoli nel modo migliore.
Qual è la motivazione più grande che spinge a fare ricerca nel suo lavoro quotidiano?
È un processo di apprendimento continuo e dopo quasi 20 anni di lavoro di ricerca lo trovo ancora altrettanto stimolante (se non di più) del primo giorno!
"Il lavoro di un ricercatore è per definizione una fonte costante di sfide, sorprese e risultati sconcertanti che devono essere analizzati per estrarre regole che possono essere applicate per generare idee migliori."